Procedura di autentica

L’archiviazione, a fini di studio e per certificare l’autenticità dei dipinti e delle opere su carta (disegni e incisioni) di Carlo Erba è affidata unicamente all’Archivio omonimo, nelle persone di Marco Rossi Lecce e Francesca Franco.

A fini di studio l’Archivio può richiedere di visionare direttamente l’opera. In tal caso, la spedizione (andata e ritorno) della stessa è a carico del mittente, sotto rilascio di apposito documento che attesta la permanenza dell’opera presso l’Archivio per motivi di studio.

 

  • COSA INVIARE
    Ai fini dell’archiviazione delle opere, è necessario inviare:
    – n. 2 stampe fotografiche professionali a colori del fronte, dimensioni cm 18×24;
    – n. 2 stampe fotografiche professionali a colori del retro, dimensioni cm 18×24, se presenti iscrizioni, schizzi o altri dipinti/disegni;
    – n. 1 fotocolor o n. 1 CD-Rom contenente l’immagine dell’opera (risoluzione minima 300 dpi, formato Tiff, cm h 28 x 24). L’opera deve avere accanto il pantone colori.

 

  • LA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DEVE ESSERE CORREDATA DALLE SEGUENTI INFORMAZIONI:
    – tecnica d’esecuzione dell’opera;
    – dimensioni massime del foglio o del dipinto (per la grafica dimensioni del foglio e dimensioni della battuta”), che sono da intendersi senza cornice e senza passepartout;
    – eventuali iscrizioni, incisioni, marchi o timbri posti sul fronte o sul retro dell’opera;
    – storia e/o provenienza dell’opera;
    – quando possibile, i riferimenti dell’attuale proprietario (indirizzo, contatti).

 

  • DOCUMENTO D’AUTENTICA
    Dopo aver studiato l’opera, confrontandola con il materiale documentario, fotografico e con le altre opere in proprio possesso, l’Archivio rilascia al proprietario, quale certificazione d’autenticità e archiviazione, i seguenti documenti:
    – copia della fotografia dell’opera corredata di scheda tecnica, comprendente la storia espositiva e bibliografica; numero d’archiviazione e firma di un responsabile dell’Archivio;
    – documento su carta intestata dell’Archivio con lo studio storico-critico dell’opera, che ne ripercorre motivi ispiratori e stilistici, contestualizzandola all’interno della ricerca dell’artista.

 

Per ulteriori informazioni, contattare l’Archivio: autentica@carloerbafuturista.it